FabLab Fasano EDU: scuole e allievi di ogni età per creare, condividere, immaginare e imparare!
Nasce nell’interno del FabLab Fasano la sezione EDU che racchiude un programma di attività pensate per gli studenti dai 6 ai 18 anni per imparare sperimentando, grazie alla tecnologia e agli strumenti della fabbricazione digitale. Un’officina di creatività per avvicinare bambini e giovani ai temi della “condivisione dei saperi” (Open Source), della “fabbricazione digitale” (digital fabrication), del “far da se” (DIY, Do It Youself), ma anche del riuso, dell’autoproduzione e della personalizzazione. L’atteggiamento delle attività è attivo e creativo: si impara a fare, magari sbagliando, sapendo che si può e si deve provare e riprovare, rifiutando l’idea dell’errore “irrimediabile” e utilizzando la tecnologia in modo consapevole e divertente.
Filoni didattici del FabLab Fasano EDU
Alternanza scuola lavoro
Fablab Fasano si propone come spazio privilegiato per lo sviluppo di un percorso di alternanza scuola-lavoro, offrendo agli studenti la possibilità di prendere contatto con la realtà del laboratorio di fabbricazione digitale e le sue attrezzature. Gli studenti avranno la possibilità di comprendere il funzionamento e sperimentare l’uso delle tecnologie di stampa 3d, robotica educativa, coding e pensiero computazionale, Arduino e di tutte le dotazioni del laboratorio, con la finalità di avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale acquisendo conoscenze specifiche e abilità tecniche. Si prevede il coinvolgimento degli studenti per un periodo di almeno 40 ore.
Coding
Introdurre la programmazione e il pensiero computazionale in modo pratico e divertente attraverso laboratori creativi. Le attività proposte, sono intuitive ed efficaci per giocare con la programmazione e nello stesso tempo sviluppare il pensiero computazionale. Attraverso le attività proposte i partecipanti potranno passare dall’essere semplici utilizzatori passivi di nuove tecnologie (smartphone, tablet ecc.) a soggetti attivi consapevoli di un mondo sempre più digitale. L’obiettivo delle attività è quello di introdurre una nuova competenza di base: il coding e il pensiero computazionale, ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica.
Robotica educativa
Programma didattico pensato per le scuole di ogni ordine e grado, con approccio “tinkering”. La sfida è costruire un gioco o un dispositivo elettronico utilizzando gli elementi a disposizione. Si potrà utilizzare materiale fisico o digitale, di recupero o realizzato con le tecnologie del fablab. Le attività potranno consistere nel semplice assemblaggio ma anche nella progettazione e realizzazione di un piccolo oggetto o di un vero e proprio robot. Attività dedicate alla scoperta dell’elettricità e dell’elettromagnetismo imparando come funzionano i componenti di un circuito, fino a creare giochi interattivi e sistemi elettrici complessi. Si utilizzeranno moduli elettronici, sensori e pulsanti per costruire circuiti e dispositivi di varia natura.